Marco Barretta

Photographer & VideoMaker

La Foresta di Białowieża e gli ultimi guerrieri

Progetto

Rise

Luogo

Białowieża - Polonia

La Foresta di Białowieża si trova al confine tra la Bielorussia e la Polonia. È un’antica foresta vergine a rappresentare tutto ciò che resta dell’immensa foresta che migliaia di anni fa si estendeva su tutta l’Europa.

Voglio raccontarvi del mio viaggio, realizzato durante le riprese del documentario “Habitat – la geografia degli altri”, che mi ha portato a conoscere uno dei problemi più importanti di questa regione. Nella radura di Białowieża, in Polonia, c’è una foresta costantemente attaccata dagli interessi economici degli uomini che come sempre mettono in serio pericolo flora e fauna degli habitat in nome del profitto.

In questo conflitto tra uomo e natura, una delle specie più a rischio di estinzione è il Bisonte Europeo, straordinario animale presente solamente qui.

Grazie però agli sforzi di governi lungimiranti, ma soprattutto di attivisti come Adam Wairak, giornalista ambientale, queste creature sono tornate ad arricchire la biodiversità di un luogo che tutti noi abbiamo il dovere di proteggere.