• Venezia

  • 1

Sono arrivato a Venezia con un treno Freccia Rossa partito da Roma in un venerdì pomeriggio di Ottobre. Arrivo alla stazione di Santa Lucia quando il sole ormai è tramontato, ma riesco a rimanere incantanto anche da quello che il crepuscolo riesce a farmi scorgere...

Venezia

Attraverso il Ponte degli Scalzi, e con zaini in spalla e una mappa tra le mani, mi addentro per la prima volta tra gli stretti vicoli di Venezia. Ho letto su qualche guida che il bello di Venezia è il perdersi proprio tra questi vicoli, ma è difficile compranderlo appena ci arrivi, con il buio ad accompagnarti e una città "aliena" fatta di stretti passaggi e piccoli canali ad accoglierti.

La giornata successiva inizia presto, è ancora buio mentre preparo la macchina fotografica bevendo succo di frutta confezionato e una torta del supermercato. Attraverso nuovamente quella strana e intrigata rete di vicoli, ma questa volta seguendo una precisa direzione e qualche cartello appeso che indica "Piazza S. Marco". Il cielo inizia ad imbiancarsi, e per le strade ci sono solo persone avvolte nei loro giacchetti che a testa bassa e passo svelto si dirigono per chissà dove.

Piazza San Marco è vuota, alcune sedie sono accatastate davanti ad un bar chiuso, qualche spazzino pulisce le strade e lì, proprio dopo il Campanile, tra le Colonne di San Marco e San Todaro, c'è un piccolo tratto di mare che per i Veneziani è il Canal Grande...

Venezia

E' qui che attendo la mia prima alba a Venezia, con lo stupore negli occhi e l'emozione di scoprire una nuova città...

Venezia

Venezia

Ci gioco un po', con Venezia. E' un emporio di storie e di dettagli, una città che si intreccia con l'acqua e i mattoni e poi di nuovo con l'acqua, e i ponti e i canali e le persone. Lo capisci subito che non hai più bisogno di una mappa tra le mani, perché quei vicoli lì sono davvero da scoprire. Ed è proprio vero poi che se chiedi a qualcuno una direzione, quella persona può solo che dirti "sempre dritto", perché una vera strada non c'è, perché sono tutte lì le direzioni.

Venezia

Venezia

Venezia

Attrezzatura usata:

Sony A7r II: http://amzn.to/2sttW9U

Obiettivo Sony 24-70 2.8 GM: http://amzn.to/2t7RtiN

Obiettivo Sony 35 2.8: http://amzn.to/2s8Pw4i

Zaino Lowepro BP 250 AW: http://amzn.to/2uqyu2i

Cellulare Samsung Galaxy S7: http://amzn.to/2t7RNhv

 

Hai bisogno di un Fotografo?Scopri i servizi che offro su